Grazie alla partnership avviata nell’anno 2010 con Cral Regione Sardegna tutti i corsisti hanno la possibilità di accedere ai singoli corsi della scuola di cucito della New Time con una riduzione del 30% sui costi di iscrizione; l’offerta formativa della nostra scuola si arricchisce di anno in anno, e ai corsi di cucito ordinari si affiancano laboratori extra e specializzazioni varie, individuando nuove risorse e collegamenti esterni nel campo dell’artigianato e della manifattura.
I corsi avanzati di sartoria sono a numero chiuso.
Le lezioni hanno frequenza settimanale.
I corsi avanzati di sartoria consentono il perfezionamento per coloro che già operano nel settore.
Questi laboratori di sartoria offrono l’acquisizione di competenze settoriali e specifiche delle singole tecniche, sviluppate in maniera completa.
Sviluppo della modellistica sul drappeggio; conoscenza e lavorazione dei tessuti
finalizzata alla buona resa del draping. Modellistica e laboratorio sartoriale.
Corso a numero chiuso, rivolto a chi ha già acquisito le basi di modellistica completa e cucito.
Studio e applicazione della Modellistica ai tessuti stretch; adattamento delle proporzioni anatomiche e predisposizione alla lavorazione industriale. Modellistica e laboratorio sartoriale. Corso a numero chiuso, rivolto a chi ha già acquisito le basi di modellistica completa e cucito.
Sviluppo dei cartamodelli partendo da analisi storica dei colli tradizionali, con breve presentazione delle particolari evoluzioni dei trend; lavorazione e confezionamento. Modellistica e laboratorio sartoriale. Corso a numero chiuso, rivolto a chi ha già acquisito le basi di modellistica completa e cucito.
Analisi della composizione dei tessuti, progettazione di nuovi tessuti anche in associazione con altri materiali. Questo corso fornisce strumenti creativi combinati con quelli tecnologici, sviluppati tenendo in considerazione le influenze culturali simboliche ed economiche.
Laboratorio sartoriale sperimentale. Numero chiuso, rivolto a chi ha già acquisito le basi di modellistica intermedia e cucito.
Laboratorio creativo che parte dalla presa delle proprie misure al vestito indossato. E’ un corso particolarmente indicato alle appassionate di moda che si affacciano per la prima volta a mondo del cucito e che in maniera semplificata e veloce vogliono percorrere tutte le fasi della realizzazione del proprio abito.Numero chiuso, rivolto a tutti.
Laboratorio pratico di cucito, acquisizione delle specifiche tecniche sartoriali del mondo dell’infanzia con i suoi sviluppi fantasia. Laboratorio pratico di cucito con integrazione di metodo di modellistica semplificato. Numero chiuso, rivolto a tutti.
Corso pratico, acquisizione delle tecniche manuali di cucito, con particolare attenzione ai materiali specifici per la realizzazione ottimale dei lavori; realizzazione del prototipo di ogni singola lavorazione. Laboratorio sartoriale. Numero chiuso, rivolto a chi ha già acquisito le basi di modellistica intermedia e alto livello di cucito.
Laboratorio di sartoria con integrazione di metodo di modellistica semplificato per la trasformazione degli abiti; acquisizione delle tecniche sartoriali a mano e utilizzo delle macchine da cucire per la realizzazione del proprio progetto. Laboratorio pratico di cucito con integrazione di metodo di modellistica semplificato. Numero chiuso, rivolto a tutti.
Questi corsi di sartoria forniscono una formazione completa e consentono agli studenti di acquisire tutte le conoscenze necessarie per svolgere la professione con i più alti standard, conferendo alte competenze specifiche. L’ammissione a tali corsi prevede un colloquio conoscitivo con verifica del livello raggiunto. I corsi avanzati di taglio e cucito sono suddivisi in moduli “Slim” della durata di 3 mesi (100 ore) o “Large” 6 mesi (200 ore).
Il corso verte esclusivamente sugli sviluppi della modellistica completa; Lavorando su scala, si acquisiranno tutte le competenze nella conoscenza della modellistica più estrema dell’alta moda e della moda sperimentale. Corso rivolto agli studenti che hanno già conseguito l’intera formazione di modellistica e sono ritenuti idonei. O per coloro che operano già nel settore.
Il corso verte sul Laboratorio sartoriale; Si perfezioneranno le tecniche specifiche del cucito con attenzione ai dettagli di rifiniture, nella distinzione delle tecniche di lavorazione industriale e artigianale. Studio e applicazione dei vari tipi di cucitura con conoscenza degli accessori delle macchine da cucire. Corso rivolto agli studenti che hanno già conseguito l’intera formazione di modellistica e sono ritenuti idonei. O per coloro che operano già nel settore.
Il corso partendo dall’analisi storica e culturale delle società, percorre da un lato, l’aspetto più tradizionale e manifatturiero, in rapporto alle esigenze economico-sociali, dall’altro l’evoluzione della moda, che si ricollega ai cambiamenti sociali. Si applicheranno le tecniche della modellistica nella riproduzione dei particolari costumi e abiti storici. Corso rivolto agli studenti che hanno già conseguito l’intera formazione di modellistica e sono ritenuti idonei. O per coloro che operano già nel settore.
Workshop e laboratori speciali di sartoria che nascono dalla ricerca e collaborazione con realtà locali e globali dell’artigianato e finalizzati ad acquisire importanti esperienze formative. Parole d’ordine: programmazione e abbandono dell’improvvisazione. Obbiettivo di questi laboratori di cucito è quello di mettere in connessione produzione etica, creatività, sensibilizzazione al consumo e commercializzazione di contenuto sostenibile che abbraccia cultura, artigianato ed innovazione il tutto a favore di pratiche umane e umanamente sostenibili; dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, nei singoli passaggi produttivi legati da creatività, manualità, uso esperto della strumentazione, delle tecnologie, che compongono un ciclo di lavoro che valorizza l’aspetto estetico e la dimensione creativa.
Corso svolto nel mese di gennaio 2017, prossime date aprile 2017.
Tre corsi distinti per fare i primi passi nel mondo della modisteria, realizzando un cappello o un piccolo accessorio per il capo, interiorizzando le tecniche del settore.
Felt Blocking, modellare cappelli in feltro su forme di legno.
– Imparare come mettere in forma coni e cappelline in feltro secondo le tecniche della modisteria classica, usando le forme in legno per cappelli.
– Apprendimento dei vari tipi di forme, materiali e utensili più utili per la modista.
– Dimostrazione pratica delle singole fasi di creazione dei modelli.
– Realizzazione del proprio progetto personale di cappello: messa in forma, apprettatura, rifinitura e decorazione
Durata 8 ore, rivolto a tutti – posti limitati.
Corso svolto nel mese di gennaio 2017, prossime date aprile 2017.
Corso headpieces, acconciature: piccoli cappelli in tessuto su base rigida dal gusto retrò.
-Creazione di una base rigida mediante l’uso del buckram (tela di cotone apprettata) per la realizzazione di un acconciatura, una cuffietta o un piccolo cappello rivestiti di tessuto.
-Progettazione e realizzazione della struttura, copertura con tessuto a scelta del corsista come raso o organza di seta, velluto, pizzo, tessuto autoprodotto a telaio, maglia o nuno feltro, lurex, tessuti elastici.
Decorazione finale con piume, veletta e qualsiasi dettaglio di ispirazione.
Durata 8 ore, rivolto a tutti – posti limitati.
Corso svolto nel mese di gennaio 2017, prossime date aprile 2017.
Headpieces, acconciature e piccoli cappelli con tessuto in nuno feltro.
In questo corso, oltre alla struttura, produrremo il tessuto in nuno feltro con il quale ricoprirla.
– Creazione di un’acconciatura a base rigida mediante l’uso del buckram (tela di cotone apprettata), una cuffietta o un piccolo cappello rivestiti in nuno feltro.
– Realizzazione della struttura e del tessuto in nuno feltro che sarà usato per coprirla.
– Completamento della struttura di base rinforzandola con il filo di ferro e rivestimento dell’acconciatura.
– Decorazione finale con piume, veletta e qualsiasi altro dettaglio di ispirazione. Durata 7 + 7, rivolto a tutti, posti limitati.
Svolto nel mese di ottobre 2016, prossime date da definire.
Corsi sulla lavorazione artigianale delle fibre naturali ed organiche con tecnica del nuno feltro. I Corsi e laboratori pratici prevedono l’acquisizione delle tecniche tradizionali di lavorazione della lana con infeltrimento ad acqua unite allo studio del fashion design per la realizzazione di capi d’abbigliamento.
Corsi proposti: 1)Corso base berretto+sciarpa 15 ore, 2)corso giacca 25 ore, 3)Corso Borsa 25 ore. Corso a numero chiuso, rivolti a tutti.
Per avere maggiori informazioni:
corsinewtime@gmail.com
info@mariagraziauras.com
cell +39 346 6709970